Sugli antichissimi kimono giapponesi imperiali della collezione del Museo Nazionale di Tokyo, cascate d’acqua e ali di airone servivano a dare l’idea della leggerezza e del fresco. Vengono subito in mente tali preziosi precedenti nel vedere i primi abiti della collezione primavera estate 2020 di OPI[MO].
Il rasatello di cotone, le mussole leggere, il sangallo dei dettagli, scelti per gli abiti o le gonne ampie (che tanto si sono viste sulle passerelle), richiamano le meravigliose sete imperiali, ma si adattano alla necessità di abiti che vanno portati in ogni occasione e lavati in modo pratico, con una resa sicura anche senza la professionalità delle lavasecco: una sciacquata con il programma delicato della lavatrice di casa e i materiali di eccellenza scelti da OPI[MO] restano belli come appena comprati.
Per quanto l’inverno sia stato mite, e sebbene la collezione autunno-inverno di OPI[MO] abbia spruzzato di colore anche i tailleur scuri per la stagione fredda, la primavera e l’estate portano su camicie, gonne e abiti la voglia di colore. Il team di Gloria Trevisani, sempre sensibile alle tendenze della moda ma consapevole che la vera eleganza dura più di una stagione, ha scelto colori brillanti come il corallo e il verde bandiera (proposto per una deliziosa tuta con pantalone corto) in tinta unita per le più audaci, ma anche fantasie portabilissime ad ogni età e in ogni momento.
Collezione primavera-estate: voglia di colore
Chi non vuole rinunciare all’allegria di una nuance decisa, ma si sente più a suo agio con colori facili da abbinare, trova infatti nello splendido sabbia, davvero un must delle passerelle, la base per pennellate brillanti che conferiscono alle bluse o agli abiti il tocco spensierato delle giornate più lunghe e del tepore.
Le fantasie sono svolazzanti come l’ampiezza delle gonne: farfalle e colibrì sulla leggera mussola di cotone avvolgono come un vapore leggero e gradevolissimo. Il contrasto dei colori si riflette anche nel taglio e nelle forme: la giacca dal taglio definito e la tinta sabbia così duttile negli abbinamenti si presta a fare da complemento ai morbidi pantaloni corallo oppure per un look “esploratore” con la tuta verde bandiera.
Le primizie della collezione primavera-estate 2020 di OPI[MO] sono come le ciliegie: si sceglie una gonna, pensando di fermarsi a quella, ma non si resiste alla tentazione di abbinarle la blusa o la giacca, o… un capo tira l’altro!