No, anche se c’è tanto grigio e bianco, nell’autunno 2019 gli echi delle variopinte collezioni primavera-estate non si sono persi, così come non si è perso del tutto lo stile gipsy e il richiamo agli hippy. Le tendenze moda 2019-2020, poi, tengono conto di una temperie culturale generale di eccessi, di prese di posizione, di affermazioni. Le esagerazioni dei politici in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, le piazze piene di giovani che si chiamano a raccolta dicendo “mettete abiti colorati” influenzano la tavolozza della moda.
In più, sulle passerelle il mescolare non ha riguardato soltanto i colori, le fantasie, il geometrico con il floreale, ma anche gli stili. Si sono viste così le spalle ampie degli anni Ottanta, e ancora gli abiti svolazzanti dei Settanta. Le stampe l’hanno fatta da padrone, una tendenza che OPI[MO] ha interpretato con la consueta classe e l’attenzione a creare abiti che non passino mai di moda.
Basta vedere l’abito lungo con balza al livello del ginocchio, la cintura da annodare in vita e le maniche morbide chiuse dal polso alto creato da OPI[MO] per la sua collezione autunno-inverno 2019-2020. È evidente la consapevolezza delle tendenze più attuali, che portano a scegliere una stampa esclusiva, ma il colore opta per i toni del grigio scuro sfumati fino al bianco. Bianco e grigio, appunto due grandi protagonisti dell’autunno-inverno 2019-2020 e insieme due colori facili da abbinare, perfetti sia per il giorno, sia per la sera.
Il blu protagonista tra i colori dell’autunno 2019
Tra i colori più regali della prossima stagione c’è poi il blu scuro. OPI[MO] gli ha reso omaggio con un abito e un tailleur pantaloni realizzati con uno jacquard raffinatissimo, che non solo spruzza la tinta scura di macchie più vive, ma grazie al tessuto elasticizzato perfeziona capi comodi, portabili e soprattutto capaci di non stancare mai. Altro omaggio fatto da OPI[MO] alle tendenze imperanti, ma senza perdere di vista la sua unicità, sono le maniche a palloncino, come nel bell’abito lungo in viscosa che richiama anche un altro colore molto trendy, il nocciola, con l’immancabile grigio. Ma c’è anche un tocco di rosso, vero protagonista delle sfilate autunno-inverno 2019-2020.
La stessa genialità nell’interpretare le tendenze moda con la consapevolezza di fornire alle donne degli abiti che non dureranno soltanto una stagione, si vede nella gonna a portafoglio realizzata da OPI[MO] in tessuto reversibile. La lunghezza sotto al ginocchio è quella vista sulle passerelle, dove il longuette è stato usato per sottolineare l’eleganza, la semplicità di una scelta contrapposta alla complessità del nostro quotidiano. Realizzata in calda lana, altra grande protagonista di questa stagione, la gonna OPI[MO] è il capo emblema dell’autunno-inverno 2019-2020. È versatile, è nel colore grande protagonista delle passerelle e può essere abbinata in mille modi: il mix & match è servito!