“Non ho niente da indossare”. Quante volte hai ripetuto questa frase davanti ad un armadio pieno zeppo di vestiti, in cui ci sono talmente tanti capi in disordine che nemmeno tu sai cosa hai effettivamente?
L’unica cosa da fare è prendersi il tempo di mettere mano al guardaroba e cominciare con il declattering, ovvero selezionare i vestiti da scartare perché troppo stretti, troppo larghi, rovinati o fuori moda.
L’obiettivo? Un armadio ordinato e pulito, risparmio e moda etica.
Capsule wardrobe, il guardaroba perfetto 🤩
Con il cambio di stagione arriva anche il cambio dell’armadio e mai come adesso è il periodo migliore per mettere ordine nel guardaroba.
Non un semplice cambio di stagione, ma la creazione di un ‘capsule wardrobe’ ossia un’organizzazione pratica dei nostri capi, per mettere in ordine quello che abbiamo e che davvero ci piace.
Pochi pezzi facilmente abbinabili e intercambiabili per un guardaroba versatile, mai scontato e sempre attuale, in questo modo sia il portafoglio che l’organizzazione degli spazi ne gioveranno perché si comprerà poco e bene!
L’obiettivo alla base del capsule wardrobe è avere outfit per ogni occasione, senza possedere un’eccessiva quantità di vestiti, che finirebbero per non essere indossati.
Ma come si fa a creare outfit diversi e adatti a ogni occasione con pochi capi? Comprando pezzi chiave, cioè quei capi must ed evergreen facili da coordinare.
Creare il capsule wardrobe: da dove cominciare 🧥
Per iniziare il processo bisogna tirare fuori tutto dall’armadio, senza badare alle stagioni e fare il punto.
Per ogni capo ci dobbiamo chiedere se lo abbiamo usato nell’ultimo anno, se sta ancora bene con la nostra fisicità, se il colore ci dona e pensare a quando potremmo utilizzarlo.
Optate per fantasie e tagli classici perché sono senza tempo e non passano di moda.
È quindi sensato che un buon capsule wardrobe contenga capi d’abbigliamento che vengono indossati per diversi anni e in diverse occasioni, non solo legati ad una moda stagionale.
Un esempio è l’abito svasato con scollo a V della collezione Essentials in stampa esclusiva perfetto dal contesto lavorativo a quello del tempo libero o come la t-shirt nera con lavorazioni laser, traspirante e stretch, ottima come sotto giacca o utilizzata da sola, dentro ai pantaloni o con una gonna a vita alta.
Per non dover buttar via spesso i nostri vestiti è meglio investire in capi e tessuti di ottima qualità così che possano durare nel tempo e resistere a molteplici lavaggi.
Occhio quindi al tessuto e alle sue caratteristiche: OPI[MO] a tal proposito ha creato la capsule Essentials utilizzando un tessuto tecnico ecosostenibile antipilling, che resiste perfettamente a tanti lavaggi.
E quale capo più versatile della camicia bianca dal taglio maschile OPI[MO]? Indossala dentro ai jeans oppure usala come capospalla abbinandola ad una canottiera con spalline sottili.
Risparmia spazio e denaro! 😉
Eliminati i capi che non mettiamo più e selezionati gli evergreen, dovrebbero rimanervi dai 30 ai 50 capi. Riponete tutto nell’armadio e controllate che tutto sia ben equilibrato tra colori e tipologie.
Un guardaroba così minimalista si presta ad aggiornamenti periodici, piccole integrazioni, ma sarà tutto più facile da gestire.
Il capsule wardrobe, composto da capi essenziali, selezionati con cura, vi permette di risparmiare sotto molti aspetti.
L’industria della moda è uno dei maggiori inquinanti al mondo, quindi cambiare le abitudini di abbigliamento non è solo una correzione dello stile di vita, ma anche un cambio di passo per contribuire alla salute del pianeta.
Pensare consapevolmente a come i nostri acquisti di moda potrebbero migliorare in generale la vita collettiva e la nostra vita quotidiana significa puntare sulla qualità rispetto alla quantità, riducendo gli sprechi e facendoci anche risparmiare denaro a lungo termine.