ITA ospita la vetrina dei designer “Always Be Extra” con oltre 40 migliori marchi di moda e accessori “Made in Italy”
New York, NY (19 giugno 2024): L’Agenzia per il Commercio Italiano (ITA) ha ospitato una presentazione di modelli dal vivo che ha messo in luce oltre 40 marchi di moda e accessori “Made in Italy”. Direttamente dalla sua piattaforma online proprietaria e risorsa B2B, EXTRAITASTYLE (www.extraitastyle.com) lo ha reso possibile. Mercoledì 19 giugno, ITA era presente all’iconica Boom Boom Room in cima allo Standard Hotel, High Line, mostrando una vetrina curata di designer “Always Be Extra” a un elenco esclusivo di ospiti dell’élite della moda di New York.
EXTRAITASTYLE è progettato esclusivamente per fornire supporto ai marchi italiani di moda e accessori per fare affari con rivenditori americani. Questo strumento di vendita all’ingrosso unico nel suo genere, finanziato da una sovvenzione del governo italiano, mette attualmente in mostra oltre 70 marchi e oltre 3.800 prodotti da un vasto assortimento di categorie, tra cui moda maschile e femminile, scarpe, borse, costumi da bagno, bigiotteria, accessori in pelle e altro ancora.
Opificio Modenese ha partecipato a questo spettacolare evento con il bellissimo abito Biarritz Shiny dalla collezione Autunno/Inverno 2024/25
Mettere in Risalto lo Stile Italiano Straordinario
EXTRAITASTYLE è l’acronimo di “lo straordinario stile italiano”. Ciascuno dei designer e dei marchi presenti nella piattaforma online è stato completamente controllato e non solo per il calibro delle loro collezioni, ma per la qualità intrinseca della promessa del “Made in Italy”. I marchi curati presenti sono un mix di designer emergenti e artigiani storici.
Poiché gran parte della “scoperta” di nuovi marchi si è spostata online, EXTRAITASTYLE consente ai rivenditori di preesplorare i marchi tramite ricerche approfondite su Internet, soprattutto prima di partecipare a fiere nella vita reale. Questo cambiamento accresce ulteriormente il valore di EXTRAITASTYLE sia per i suoi marchi italiani che per gli acquirenti statunitensi, che non devono più addentrarsi nelle profondità di un Internet estremamente saturo. Ora possono ottenere istantaneamente l’accesso esclusivo l’uno all’altro da mezzo mondo di distanza.
La piattaforma EXTRAITASTYLE gratuita è stata ottimizzata per offrire agli acquirenti all’ingrosso con sede negli Stati Uniti un’esperienza utente facilmente navigabile che mette in primo piano le risorse del marchio, come lookbook, fogli di linea, collegamenti a canali social, immagini e video della campagna. Gli acquirenti possono sfogliare boutique a rotazione con un tocco “editoriale”, sapientemente curate per categoria e sempre completamente gratuite. La piattaforma valorizza la sostenibilità e offre ai rivenditori un mezzo senza carta e senza viaggi per esplorare marchi da tutta Italia, tutto in un unico posto.
I rivenditori possono anche esaminare i cataloghi dei prodotti, conoscere il patrimonio e i valori di ciascuna azienda e contattare i marchi di interesse direttamente tramite e-mail. La piattaforma è appositamente progettata per consentire ai rivenditori di incontrare molti nuovi marchi in un unico posto – e possono essere certi che i marchi valgono la pena di essere scoperti grazie alla promessa di qualità “Made in Italy” e della migliore lavorazione artigianale.
Approccio Innovativo per Espandere il “Made in Italy” negli USA
“La piattaforma EXTRAITASTYLE è un ottimo esempio dell’approccio innovativo di ITA nel supportare i migliori talenti del design italiano per far crescere le loro attività nel mercato statunitense. La nostra presentazione e festa del modello “Always Be Extra” collega il mondo della scoperta digitale con un’inestimabile esposizione nella vita reale per i nostri marchi tra i principali appassionati di moda americani”, ha affermato Erica Di Giovancarlo, Commissario al Commercio Italiano a New York.
Il governo italiano promuove strategicamente il “Made in Italy” – con l’obiettivo di espandere la quota dell’Italia nel commercio internazionale e migliorare l’immagine del “Made in Italy” nel mondo – per sostenere iniziative volte ad attrarre investimenti esteri in Italia. Dopo aver concluso la sfilata di costumi da bagno Miami Cabana all’inizio di questo mese, ITA sponsorizzerà oltre 62 marchi di abbigliamento e accessori maschili al prossimo spettacolo Chicago Collective di agosto 2024, seguito dalla sponsorizzazione di oltre 70 marchi di abbigliamento femminile alla sfilata NYC Coterie di settembre 2024.
Importanza Strategica del Mercato USA
Il mercato statunitense riveste una rilevanza strategica per le aziende italiane del settore moda (Abbigliamento, Calzature, Pelletteria, Pelli e Pellicce, Tessile e Filati, Occhiali, Cosmetici e Gioielli), sia in termini dimensionali che di capacità di traino dei modelli di comportamento dei consumatori, rispetto al mercato resto del mondo. Gli Stati Uniti, in termini di consumatori di prodotti moda, rappresentano il primo mercato extra-Unione Europea per il “Made in Italy”. Il settore della moda costituisce il terzo settore manifatturiero in Italia, dopo la meccanica e l’automotive, contando quasi 45.000 imprese attive sul territorio e 393.000 addetti. Negli USA, la moda rappresenta la seconda voce di import dall’Italia (17,6%), dopo la meccanica e prima della chimica farmaceutica (dati US Dept. of Commerce, gennaio-dicembre 2023).
Importazioni USA dall’Italia: Panoramica del Mercato
Le importazioni statunitensi dall’Italia di moda e accessori nei primi quattro mesi del 2024 sono state pari a 3,88 miliardi di dollari, in calo del -7,7% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’Italia è attualmente il quarto fornitore degli Stati Uniti con una quota di mercato del 5,5%. Nel 2023 le importazioni statunitensi dall’Italia di moda e accessori hanno totalizzato un valore di 12,86 miliardi di dollari, con una quota di mercato del 5,3% e un calo del -3,3% rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel 2023, l’Italia si colloca come il quinto paese fornitore dopo Cina, Vietnam, India e Canada. Secondo il Dipartimento del Commercio americano, le importazioni statunitensi di abbigliamento femminile nel 2023 hanno raggiunto una quota di 997,8 milioni di dollari e sono cresciute del 6,8% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Informazioni sull’Agenzia per il Commercio Italiano
Dal 1926 l’ICE, con 79 sedi nel mondo, è l’ente governativo italiano a cui è affidata la missione di promuovere gli scambi tra le imprese italiane e i mercati esteri. Il dipartimento Moda, con sede a New York City, lavora per aumentare la consapevolezza dei prodotti italiani negli Stati Uniti essendo il punto di riferimento per il commercio e la stampa e promuovendo la moda attraverso eventi formativi, materiale informativo, eventi speciali e promozioni. Per ulteriori informazioni sull’ITA e sulla sua presenza in Italia e nel mondo, visitate: www.ICE.IT
- Instagram: https://www.instagram.com/extraitastyle/?hl=en
- Facebook: https://www.facebook.com/ExtraITAStyle/
- LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/extraitastyle/